E' indetto uno sciopero generale per la giornata di venerdì 8 marzo. Non si garantisce il regolare svolgimento dei servizi nelle strutture.
Le  OO.SS. Flaica CUB,  FILCAMS-CGIL e UILTUCS-UIL di Torino, hanno indetto un'assemblea sindacale per il personale dell'appalto biblioteche UniTO per la data dell'11 Marzo 2024 dalle ore 08.30 alle ore 13.30. In quelle ore non è garantita l'apertura al pubblico e l'erogazione dei servizi.

Servizi interbibliotecari

Per gli utenti

Fornitura documenti (Document Delivery - DD)

Il servizio è rivolto a tutti gli utenti interni e esterni accreditati e consente di ricevere copie di articoli o parti di libro non presenti nelle collezioni di Ateneo.

Prima di avvalerti del servizio verifica se trovi l' articolo o il libro tra le risorse di Ateneo  attraverso Eureka per le risorse elettroniche (e-book e articoli online) e Catalogo del Polo bibliografico della Ricerca (cartaceo).

Le nostre biblioteche aderiscono al network NILDE; per usufruire del servizio è possibile (ma non obbligatorio) compilare il modulo di registrazione NILDE Utenti, che permette di essere sempre aggiornati sullo stato delle richieste fino all'arrivo dell'articolo. Per chiarimenti consultare la guida all'uso di NILDE.

In alternativa la richiesta può essere inviata all'indirizzo mail della singola biblioteca.

Per conoscere le modalità vedi a sinistra la Tabella 3 Fornitura documenti.

Prestito interbibliotecario (Inter Library Loan - ILL)

Il servizio è rivolto agli utenti interni ed esterni accreditati e consente di ricevere in prestito volumi non posseduti dalle Biblioteche dell'Ateneo.

E' consigliabile verificare la disponibilità del libro sul Catalogo del Polo bibliografico della Ricerca prima di richiedere il servizio.

Utenti non accreditati posso accedere al servizio solo tramite una biblioteca. 

Per conoscere le modalità vedi a sinistra la Tabella 2 Prestito interbibliotecario. 

 

 

Per le Biblioteche

Fornitura documenti (Document Delivery - DD)

Il servizio è rivolto alle Biblioteche italiane ed estere di qualsiasi tipologia di ente.

Le Biblioteche possono inviare la richiesta tramite:

  • se la Biblioteca richiedente non aderisce a NILDE, via email agli indirizzi delle singole Biblioteche

Le modalità di richiesta, le condizioni, le eventuali tariffe sono specificate nella tabella 3.

Il materiale viene richiesto esclusivamente a scopo di studio o di ricerca nei limiti previsti normativa vigente sul diritto d'autore (L.633/1941 e successive modifiche e integrazioni), e dagli accordi contrattuali in atto con i diversi editori. Le biblioteche si impegnano a fornire all'utente finale solo copia cartacea del documento.

    Per conoscere le modalità vedi a sinistra la Tabella 3 Fornitura documenti.

     

    Prestito interbibliotecario (Inter Library Loan - ILL)

    La durata del prestito è di 30 giorni inclusi i tempi di spedizione. 
    Sono esclusi dal prestito interbibliotecario:

    • i periodici
    • le opere di consultazione (enciclopedie, dizionari etc.)
    • i libri antichi, rari e di pregio, in precario stato di conservazione
    • le tesi

    Le modalità di richiesta, le condizioni, le eventuali tariffe del servizio sono specificate nella Tabella 2 Prestito interbibliotecario a sinistra della pagina. 

    N.B. Le Biblioteche SDN operano preferibilmente in regime di reciproca gratuità, quando non è possibile preferibilmente con rimborso attraverso buoni IFLA.