Document delivery
Il servizio è rivolto a tutti gli utenti interni e esterni accreditati e consente di ricevere copie di articoli o parti di libro non presenti nelle collezioni di Ateneo.
Prima di avvalerti del servizio verifica se trovi l' articolo o il libro tra le risorse di Ateneo attraverso Eureka per le risorse elettroniche (e-book e articoli online) e Catalogo del Polo bibliografico della Ricerca (cartaceo).
Le nostre biblioteche aderiscono al network NILDE; per usufruire del servizio è possibile (ma non obbligatorio) compilare il modulo di registrazione NILDE Utenti, che permette di essere sempre aggiornati sullo stato delle richieste fino all'arrivo dell'articolo. Per chiarimenti consultare la guida all'uso di NILDE.
In alternativa la richiesta può essere inviata all'indirizzo mail della singola biblioteca.
Per conoscere le modalità consulta la Tabella 3 Fornitura documenti.
Il servizio è rivolto alle Biblioteche italiane ed estere di qualsiasi tipologia di ente.
Le Biblioteche possono inviare la richiesta tramite:
- il modulo NILDE
- se la Biblioteca richiedente non aderisce a NILDE, via email agli indirizzi delle singole Biblioteche
Le modalità di richiesta, le condizioni, le eventuali tariffe sono specificate nella tabella in allegato.
Il materiale viene richiesto esclusivamente a scopo di studio o di ricerca nei limiti previsti normativa vigente sul diritto d'autore (L.633/1941 e successive modifiche e integrazioni), e dagli accordi contrattuali in atto con i diversi editori. Le biblioteche si impegnano a fornire all'utente finale solo copia cartacea del documento.
Per conoscere le modalità consulta la Tabella 3 Fornitura documenti.