Non è ancora attivo il servizio di prestito interbibliotecario

Fornitura di documenti

Per gli utenti

 

Il servizio di fornitura documenti (Document Delivery - DD) è rivolto a tutti gli utenti interni e esterni accreditati e consente di ricevere copie di articoli o parti di libro non presenti nelle collezioni di Ateneo.

E' consigliabile verificare la disponibilità dell' articolo tra le risorse di Ateneo prima di avvalersi del servizio (Trova@unito, Catalogo del Polo bibliografico della Ricerca).

 

Le biblioteche aderiscono al network NILDE; per usufruire del servizio è possibile (ma non obbligatorio) compilare il modulo di registrazione NILDE Utenti, che permette di essere sempre aggiornati sullo stato delle richieste fino all'arrivo dell'articolo. Per chiarimenti consultare la guida all'uso di NILDE.

In alternativa la richiesta può essere inviata all'indirizzo mail della singola biblioteca.

 

Per le Biblioteche

 

Il servizio è rivolto alle Biblioteche italiane ed estere di qualsiasi tipologia di ente.

Le Biblioteche possono inviare la richiesta tramite:

  • se la Biblioteca richiedente non aderisce a NILDE, via email agli indirizzi delle singole Biblioteche

 Le modalità di richiesta, le condizioni, le eventuali tariffe sono specificate nella tabella in allegato.

 

Il materiale viene richiesto esclusivamente a scopo di studio o di ricerca nei limiti previsti normativa vigente sul diritto d'autore (L.633/1941 e successive modifiche e integrazioni), e dagli accordi contrattuali in atto con i diversi editori. Le biblioteche si impegnano a fornire all'utente finale solo copia cartacea del documento.