Consultazione e Prestito

 I servizi di consultazione e prestito sono regolamentati nell'articolo 6 del Regolamento quadro delle Biblioteche del Polo SdN. Alcune modalità di erogazione possono variare a seconda della sede e sono segnalate per ciascuna biblioteca sotto "Servizi locali”

Se vuoi prenotare un libro che ha in prestito un altro utente, rinnovare il tuo prestito o effettuare una richiesta di prestito puoi farlo scrivendo una mail o telefonando alla biblioteca che possiede il/i libro/i oppure, se sei in possesso delle credenziali SCU, attraverso lo spazio personale del Catalogo del Polo bibliografico della Ricerca .

 

Consultazione

Tutti gli utenti possono consultare i libri e le riviste presenti in biblioteca rivolgendosi al personale; solo la consultazione di libri antichi o in precario stato di conservazione può essere soggetta a limitazioni.

E' possibile verificare collocazione e disponibilità dei testi consultando il Catalogo del Polo bibliografico della Ricerca .

In caso di volumi collocati a magazzino, il servizio è soggetto a un numero massimo di richieste contemporanee e ad orari di presa diversi secondo la biblioteca.

 

Prestito

Al prestito sono ammessi di diritto gli utenti interni e gli utenti esterni accreditati.

Il numero di volumi prestabili, la durata del prestito e le eventuali proroghe sono determinate dal tipo di utenza. Le biblioteche possono applicare eccezioni locali limitatamente ad alcune collocazioni di materiale. Si rimanda per questo alla tabella in allegato e ai siti delle singole biblioteche dal menù Sedi e orari.

 

Dal Catalogo del Polo bibliografico della Ricerca tramite le credenziali di Ateneo gli utenti interni possono effettuare:

  • la prenotazione di un libro
  • la richiesta di prestito.

Dallo Spazio personale (in alto a destra sul Catalogo) puoi accedere a La mia situazione lettore e controllare i tuoi prestiti e le tue prenotazioni o richieste di prestito.

Da qui, tre giorni prima della scadenza, puoi rinnovare il prestito. Il servizio è attivo solo presso alcune biblioteche.