
La Biblioteca del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino, costituita nel 2015, si compone di due sezioni:
La biblioteca è finalizzata alle esigenze didattiche e di ricerca della comunità universitaria, in particolare per le aree disciplinari rappresentate dal Dipartimento di Scienze della Terra e sviluppa le proprie collezioni nei settori paleontologico, stratigrafico, geologico-strutturale, geomorfologico, mineralogico-cristallografico, petrologico, geochimico-vulcanologico, giacimentologico, geofisico.
La biblioteca è ubicata presso la sede del Dipartimento di Scienze della Terra, su vari piani, nelle due ali dell'edificio "Galileo Ferraris", in Via Valperga Caluso, 35 - Torino.
Con le due sezioni "R. Malaroda" e "G. Spezia", rientra nell'organizzazione dei servizi dipartimentali del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino.
Nel quadro delle attività dipartimentali, la biblioteca si avvale di personale bibliotecario qualificato e del supporto della Commissione biblioteca.
Le due sezioni “R. Malaroda” e “G. Spezia” hanno ereditato il patrimonio librario e cartografico, rispettivamente, dei precedenti Dipartimento di Scienze della Terra e del Dipartimento di Scienze mineralogiche e petrologiche.
La collezione delle due sezioni comprende:
A questa collezione si aggiunge l'Archivio storico, conservato presso la sezione "R. Malaroda", che testimonia dell'attività dell'Istituto di Geologia e Paleontologia e del relativo Museo