14 MAGGIO 2021: LA BIBLIOTECA PEANO CHIUDE ALLE 17,30
dal 4 maggio nuovo orario di apertura della biblioteca di Informatica: dal lunedì al venerdì dalle  9.00 alle 15.00 - 25 maggio la biblioteca di Fisica aprirà alle 13.00 - 25 e 26 maggio la biblioteca di Farmacia aprirà alle 13.00 - 27 maggio la biblioteca Ponzio  sarà aperta dalle 14.00 alle 18.00

Servizi in presenza e a distanza - modalità di fruizione COVID

Ultimo agg. 1/02/2021

 

Presso tutte le biblioteche sono attivi il servizio di prestito e restituzione e il servizio di consultazione, per gli utenti interni (Unito) ed esterni.

Per accedere ai servizi è necessaria preventiva prenotazione.

 

 

SERVIZIO DI PRESTITO/RESTITUZIONE
Utenti Unito
Prenota dal Catalogo il libro che ti interessa tramite il servizio Richiesta di prestito; riceverai quanto prima la conferma della disponibilità del libro e l'indicazione del giorno e della fascia oraria per il ritiro e, se sei studente, le modalità di autocertificazione per l'accesso nella sede, ove necessario.

Il giorno dell’appuntamento porta con te copia della mail di risposta (è sufficiente poterla mostrare sul cellulare) e documento di riconoscimento; per l’accesso al servizio è obbligatorio l'uso della mascherina e del gel igienizzante (presente in sede).

In caso di presenza di altri utenti rispetta la coda mantenendo la distanza di almeno 1 metro.

Il ritiro del/dei libro/i richiesto/i  avviene allo sportello ( è ammesso il ritiro con delega se il delegato ha copia della prenotazione e una delega scritta con fotocopia del documento di identità del delegante).

Anche per la restituzione è necessaria la prenotazione; porta il/i volume/i da restituire possibilmente inserito/i in un sacchetto di plastica (è ammessa la riconsegna per conto terzi senza necessità di delega).

in assenza di sacchetto, ti verrà fornito in loco; dopo aver imbustato il libro, dovrai collocarlo all’interno della scatola che ti verrà indicata; la ricevuta dell'avvenuta restituzione verrà inviata via mail solo dopo il periodo di quarantena previsto (7 giorni).

Utenti esterni ad Unito
Se sei un utente esterno ad Unito, puoi inoltrare la richiesta di prenotazione via e-mail all'account della biblioteca di riferimento, che fornirà indicazioni e modulistica adeguata. E’ infatti richiesta preventiva autocertificazione.
 
 
SERVIZIO DI CONSULTAZIONE
Da mercoledì 21 ottobre 2020 le biblioteche del Polo di Scienze della Natura hanno riattivato il servizio di consultazione.

Per indicazione del Rettore, l'accesso alle sale delle biblioteche avviene con i seguenti vincoli: 

la consultazione dei libri della biblioteca è consentita con preventiva prenotazione per un massimo di 4 ore; il limite ha la finalità  di consentire l'accesso al servizio ad un maggior numero di utenti; la prenotazione è obbligatoria e personale; gli utenti devono sanificare le mani prima di accedere alle sale e indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza in biblioteca.

Diversamente dal servizio di prestito i materiali consultati non sono soggetti a quarantena e non è necessaria la sanificazione tra un accesso e l'altro.

Utenti Unito

Puoi prenotare il posto in biblioteca dal tuo spazio personale sul Catalogo (icona in alto a destra); inserisci le credenziali SCU, quindi seleziona “prenotazione posto in biblioteca” e scegli la sala d'interesse  "SDN....." . A questo punto clicca sulla casella “Prenota” nel giorno e fascia oraria desiderata e poi su "Conferma" al fondo della pagina.

Attenzione: puoi effettuare fino a 5 prenotazioni in giorni e fasce orarie diversi; non puoi effettuare prenotazioni per terze persone o per l'intera giornata (nel caso saranno cancellate d'ufficio).

In caso di impossibilità a venire in biblioteca per favore disdici la tua prenotazione per rendere disponibile il posto; per disdire clicca su “La mia situazione prenotazioni”.

Utenti esterni ad Unito

Puoi inoltrare la richiesta di prenotazione via e-mail all'account della biblioteca di riferimento, che fornirà indicazioni e modulistica adeguata. E’ infatti richiesta preventiva autocertificazione.

 

SERVIZI DISPONIBILI A DISTANZA
Il reference online è garantito da un gruppo di bibliotecari esperti di vari ambiti disciplinari.

E' possibile richiedere assistenza attraverso la chat del sito, contattando via mail le singole biblioteche, scrivendo a: biblioteche.scienzenatura@unito.it 

Il servizio offre risposte a quesiti di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare, e fornisce informazioni sui servizi bibliotecari del Polo di Scienze.

Chat: il servizio è sincrono con l'icona verde. In caso contrario è possibile fare una richiesta via mail a cui sarà data risposta il prima possibile. 

Fornitura documenti (DD): può essere richiesta via mail alla biblioteca di riferimento oppure utilizzando il servizio MyNilde.

Prestito Interbibliotecario (ILL) : deve essere richiesto via mail alla biblioteca di riferimento.

 

Per qualsiasi dubbio o necessità di informazioni ulteriori scrivere a: biblioteche.scienzenatura@unito.it

Per aggiornamenti consultare la pagina di Ateneo dedicata.