A partire dal 2 aprile le biblioteche di Fisica e di Informatica amplieranno l' orario come segue: Fisica: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00; Informatica: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

Servizi in presenza e a distanza

aggiornamento 27 ottobre 2022

Per accedere alle nostre biblioteche ed utilizzare gli spazi per consultazione o studio ti consigliamo di prenotare attraverso il servizio Affluences. Con questo servizio puoi sapere se c'è posto e quanta affluenza c'è in quel momento presso la Biblioteca che vuoi frequentare.

In caso  dopo aver prenotato tu non possa più venire in biblioteca ti chiediamo gentilmente di annullare la prenotazione e, qualora non fosse possibile farlo autonomamente, ti invitiamo a contattare la biblioteca telefonicamente o via mail.

Per i servizi di prestito e restituzione non devi prenotare.

Consulta sempre gli aggiornamenti sulle modalità di accesso ai servizi sulla pagina di Ateneo dedicata.

Per  tua comodità riportiamo le indicazioni utili per l'accesso alle biblioteche riportate nel nuovo protocollo di Ateneo per la regolamentazione delle misure
per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2:

"All’accesso e per tutta la durata della loro permanenza nei locali, indipendentemente dalle distanze interpersonali, continua ad essere raccomandato l’uso di adeguati dispositivi di protezione delle vie respiratorie (DPI) e il rispetto di tutte le prescrizioni necessarie alla prevenzione del contagio.
In ogni aula, e negli spazi comuni, deve essere disponibile un dispensatore di soluzione igienizzante idroalcolica per permettere l’igiene delle mani all’ingresso in aula, favorendo comunque in via prioritaria il lavaggio delle mani con acqua e sapone neutro;
È garantita la sanificazione dei locali.
È garantita l’aerazione costante dei locali e il ricambio di aria con periodica apertura di porte e
finestre.
È fatto divieto di consumare cibi e bevande all’interno di aule didattiche, sale studio e biblioteche"

 

Servizio di prestito e restituzione

 

Utenti Unito
Prenota dal Catalogo il libro che ti interessa tramite il servizio Richiesta di prestito.

Per l’accesso al servizio è obbligatorio l'uso della mascherina e del gel igienizzante (presente in sede).

Il ritiro del/dei libro/i richiesto/i  avviene allo sportello ( è ammesso il ritiro con delega se il delegato ha copia della prenotazione e una delega scritta con fotocopia del documento di identità del delegante).

E' ammessa la riconsegna per conto terzi senza necessità di delega.

 

Utenti esterni ad Unito
Se sei un utente esterno ad Unito puoi inoltrare la richiesta di prenotazione via e-mail all'account della biblioteca di riferimento, che ti fornirà le indicazioni necessarie. 
 
 
Servizio di consultazione, lettura e studio

 

Utenti Unito e Utenti esterni ad Unito
Per utilizzare le sale delle Biblioteche puoi prenotare utilizzando il servizio Affluences.
Ricordati di osservare le indicazioni per l’accesso in Ateneo aggiornate costantemente sul Portale di Ateneo
 

Volumi e riviste consultati vanno lasciati su appositi carrelli o sui tavoli di consultazione; verranno riposizionati a scaffale dal personale.

Si richiama infine al rispetto di alcune norme di comportamento (v. articolo 5 Regolamento quadro delle Biblioteche SDN)

Se rinunci alla tua prenotazione, ti chiediamo la cortesia di riaprire la mail ricevuta e cliccare su "cancella prenotazione", prima dell’inizio della fascia oraria scelta, lasciando così la possibilità ad altri utenti di usufruire del tuo posto.

In alternativa puoi telefonare alla biblioteca e disdire rendendo così fruibile il posto ad altri utenti.

 

Servizi di informazione, consulenza bibliografica e servizi interbibliotecari

Sono erogati sia in presenza che da remoto via mail e via chat:

  • assistenza alla ricerca: supporto nella ricerca di informazioni, documentazione e fonti, possibile attraverso vari canali : via chat, attiva su questo sito, o via mail contattando le singole biblioteche
  • document delivery: attivazione di richieste ad altre biblioteche italiane e straniere per recuperare documenti in qualsiasi formato. Le richieste possono essere inviate via mail alla biblioteca di riferimento oppure utilizzando il servizio MyNilde.
  • prestito interbibliotecario:  attivazione di richieste ad altre biblioteche italiane e straniere per recuperare monografie: Le richieste vanno inviate via mail alla biblioteca di riferimento

N.B. L'accesso da remoto alle risorse elettroniche attraverso il servizio Bibliopass o con Proxy Unito: il servizio è riservato agli utenti Unito

 

 Per dubbi o approfondimenti scrivere a: biblioteche.scienzenatura@unito.it