Il fondo archivistico della Biblioteca del Dipartimento di Scienze della Terra documenta l'attività dell'Istituto di Geologia e Paleontologia e del relativo Museo tra il 1841 e il 1983.
Nel 1980 una convenzione tra l’Università di Torino e la Regione Piemonte trasferì gran parte delle collezioni geo-paleontologiche e i relativi cataloghi al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, separandoli dalla documentazione. Quest’ultima costituisce oggi il fondo archivistico conservato nella sezione R. Malaroda.
Il fondo archivistico del Dipartimento di Scienze della Terra è stato riordinato e inventariato nel 2009 grazie al contributo della Regione Piemonte.
Si è mantenuta la struttura originaria di suddivisione del materiale per direttori di Istituto e sono stati individuati grandi raggruppamenti che rappresentano i settori di attività del Dipartimento; sono state tenute a parte, come appendici, le serie documentarie particolari.
I documenti sono descritti nel catalogo dell'Archivio storico dell'Università di Torino.
I documenti cartacei sono disponibili per la consultazione previa richiesta di appuntamento e compilazione dell'apposito modulo.
Le riproduzioni dei documenti sono consentite previa verifica dei bibliotecari, che valuteranno lo stato di conservazione e il rispetto delle norme sul diritto d'autore.