Accesso Biblioteca di Chimica: dal 27 maggio a fine lavori per consentire lo svolgimento di interventi di ristrutturazione edile atti alla rimozione delle barriere fisiche, l'accesso alla biblioteca sarà possibile salendo dallo scalone dell'atrio, lato corso Massimo D'Azeglio. Le persone con disabilità motoria per accedere alla biblioteca possono chiamare il numero 0116708309 e verranno accompagnate dal personale bibliotecario attraverso passaggio riservato.

Ebook

Per cercare un ebook e per accedere al suo contenuto puoi utilizzare il servizio Eureka
L'accesso al full-text degli ebook acquistati dall'Ateneo è possibile da tutti gli indirizzi IP dell'Ateneo mentre per consultare gli ebook da casa puoi usare Eureka o configurare il proxy.
Gli ebook possono essere letti online e/o scaricati in formato pdf.

La gran parte dei testi, se non diversamente specificato nel file, sono disponibili per un numero di utenti illimitato, senza vincoli di download, stampa e archiviazione.

Ti invitiamo a prestare attenzione alle condizioni d'uso, che possono cambiare a seconda della piattaforma editoriale, ma che vietano comunque la diffusione e la trasmissione del testo digitale fuori dalla rete di Ateneo.

Sono anche accessibili ebook da piattaforme in abbonamento. Nel caso sia necessaria la registrazione, le procedure da seguire sono diverse a seconda della piattaforma (vedi per esempio Mc-Graw Hill / Pearson - Piattaforma VITALSOURCE, Pandoracampus, etc.)

Mc-Graw Hill / Pearson - Piattaforma VITALSOURCE

 

Vitalsource Bookshelf è una piattaforma per l'accesso a ebook degli editori McGraw Hill e Pearson di ambito scientifico e socio-giuridico-economico.

Puoi trovare il link per accedere ai testi dal servizio Bibliopass > AREA SCIENTIFICA >VitalSource 

Devi autenticarti con le tue credenziali SCU. 

I titoli disponibili sono presentati nella pagina iniziale 'Explore'.

Clicca su "View all" e poi sulla copertina del libro che ti interessa; oppure Inserisci il titolo del libro da cercare nel campo in alto a destra della maschera di ricerca. Una volta trovato il libro puoi navigare all'interno del testo con gli strumenti laterali o a fondo pagina.

Nota: registrati con la tua email per usufruire dei servizi aggiuntivi offerti dalla piattaforma

I testi dell'editore Pearson disponibili sulla piattafroma Vitalsource sono soggetti a condizioni d'uso particolari: ogni utente può consultare un numero illimitato di volumi per un periodo di 2 ore. L'utente, dopo le 2 ore, se ne avrà ancora bisogno, potrà "rinnovare" il prestito e andare avanti così fino a quando ne avrà necessità. Per ogni volume ci sono 3 utenze contemporanee.

PANDORACAMPUS

Su questa piattaforma è possibile prendere in prestito digitale i testi degli editori Il Mulino, Carocci, Utet/De Agostini.
Per farlo bisogna:
1.    registrarsi sul sito Pandoracampus, andando a selezionare "Scegli il tuo accesso" nel box giallo "Studenti", quindi "registrati" (in alto a destra): qui devi ignorare le opzioni Facebook, Google, Idem e inserire invece l'indirizzo email che usi per la MyUnito; riceverai un'email di conferma che devi validare per attivare la registrazione;
2.    effettuare il login su Pandoracampus;
3.    accedere alla pagina https://www.pandoracampus.it/lending, dove trovi l'elenco dei volumi che puoi richiedere (puoi avere non più di due libri contemporaneamente);
4.    cliccare su "Richiedi prestito" e attendi la validazione da parte della biblioteca.
Ricevuta la validazione, per accedere al testo clicca su "i miei libri" (in alto a destra).
Il prestito dura di norma 3 mesi, ma puoi restituire il libro in anticipo (dopo 60 giorni) e se non ti serve più ti raccomandiamo di farlo, perché così permetti ad un altro studente di prenderlo in prestito (ogni libro può essere tenuto in prestito contemporaneamente da un massimo di 13 utenti, quindi non restituire un libro che non ti serve più può comportare l'impossibilità di accesso per altri studenti).
Se il libro che hai richiesto è già stato preso in prestito dal numero massimo di studenti, la tua richiesta rimarrà nell'area "Richieste in attesa" e riceverai un'email che ti informa del posticipo del prestito. Nel caso tu abbia già altri due libri in prestito, invece, il prestito non verrà registrato e riceverai un'email che ti informa che la richiesta è stata rifiutata.

Per restituire un libro:

  1. clicca su "Profilo" > "Abbonamenti attivi" > "Cessa" di fianco ai riferimenti del volume.

 Per eventuali problemi, scrivi a info-svicol@unito.it

PROQUEST EBOOK CENTRAL

Una volta raggiunta la piattaforma
∙         per la lettura del libro o dei capitoli on line non è necessario nessun passaggio. Selezionare semplicemente il pulsante "Read online" per l'intero volume o per i singoli capitoli
∙         per il download sul proprio pc dei singoli capitoli di un ebook è necessario registrarsi (gratuitamente) e una volta autenticati il download può procedere senza ulteriori formalità
∙         per il download sul proprio pc del volume intero è necessario procedere è necessario registrarsi gratuitamente alla piattaforma e la disponibilità del testo sul proprio dispositivo è a tempo. E' inoltre necessario scaricare il programma Adobe Digital Editions e crearsi sul sito Adobe un Adobe ID. Il volume preso preso in prestito una volta non sarà scaricabile una seconda volta

MLOL (MEDIALIBRARY ONLINE)

Ogni utente in possesso delle SCU della MyUnito può avere in prestito dalla piattaforma unito.medialibrary.it due libri digitali al mese per la durata di 14 giorni. Le copie prese in prestito diventeranno disponibili per altri utenti solo quando sarà scaduto il periodo di 14 giorni; se il libro desiderato risulta in prestito sarà possibile prenotarlo (fino a un massimo di 5 prenotazioni contemporanee). I libri possono essere scaricati in formato ePub o talora PDF e visualizzati solo dopo aver creato un account ID Adobe, aprendo Adobe Digital Editions oppure attraverso l'applicazione mobile MLOL reader.

E.BOOKS TAYLOR & FRANCIS (modello EBS)

E' attivo l'accesso agli ebook dell'editore Taylor & Francis, pubblicati online da settembre 2021 ad agosto 2023, per le collezioni relative agli argomenti del Polo SDN (SCI-TECHnetBASE  + Psychology).
Al momento l'accesso è possibile sulla piattaforma Taylor & Francis con riconoscimento degli IP d’Ateneo e, da remoto, tramite Proxy Unito; stiamo contrattando con l'editore per rendere possibile la configurazione in Bibliopass.
In allegato trovate il file con i titoli pubblicati da settembre 2021 a luglio 2022; i nuovi titoli saranno accessibili via via che vengono pubblicati online e verranno inseriti nell'elenco del servizio TROVA.Al termine del periodo di abbonamento, e informate dalle statistiche di utilizzo, le biblioteche SDN selezioneranno i titoli aggiungere permanentemente alle proprie collezioni.

E-BOOK COLLECTION (EBSCOhost)

Ampia selezione di e-book: oltre 2,4 milioni di e-book, inclusi oltre 300.000 titoli senza DRM. Accessibili sulla piattaforma EBSCOhost con riconoscimento IP o tramite Bibliopass.

E-BOOK WILEY

Collezione completa degli Online Books di Wiley. Per gli utenti istituzionali accessibile da remoto con Bibliopass.