14 MAGGIO 2021: LA BIBLIOTECA PEANO CHIUDE ALLE 17,30
dal 4 maggio nuovo orario di apertura della biblioteca di Informatica: dal lunedì al venerdì dalle  9.00 alle 15.00 - 25 maggio la biblioteca di Fisica aprirà alle 13.00 - 25 e 26 maggio la biblioteca di Farmacia aprirà alle 13.00 - 27 maggio la biblioteca Ponzio  sarà aperta dalle 14.00 alle 18.00

Testi d'esame

Proponiamo in questa pagina l'elenco dei testi d'esame disponibili in versione e-book a supporto dello svolgimento e della fruizione dell’attività didattica, acquistati dal POLO SDN  a partire dall’a.a.2019-20.

Ti invitiamo a prestare attenzione alle condizioni d'uso, che possono essere differenti a seconda della piattaforma editoriale, ma che in ogni caso vietano la diffusione e la trasmissione ad altri del testo digitale, fuori dalla rete di Ateneo.

Ove non diversamente specificato nel file, i titoli in elenco (la gran parte) sono disponibili per un numero di utenti illimitato, senza vincoli di download, e sono compresi diritti di archivio, stampa e riproducibilità secondo gli usi consentiti.

Il link fornito in elenco integra il servizio Bibliopass ( riviste, ebook, banche dati online anche al di fuori dell'Ateneo) e consente l’accesso diretto, previa autenticazione SCU di Ateneo, anche dai dispositivi non fisicamente collegati alla rete UniTO.

TESTI D'ESAME POLO SDN

Tutti gli Ebook sono ricercabili direttamente su Trova@Unito.

Sono anche accessibili Ebook da altre piattaforme in abbonamento. Nel caso sia necessaria la registrazione le procedure da seguire a seconda della piattaforma in uso sono sotto indicate.

 

MLOL (MEDIALIBRARY ONLINE)

Ogni utente in possesso delle SCU della MyUnito può avere in prestito dalla piattaforma unito.medialibrary.it due libri digitali al mese per la durata di 14 giorni. Le copie prese in prestito diventeranno disponibili per altri utenti solo quando sarà scaduto il periodo di 14 giorni; se il libro desiderato risulta in prestito sarà possibile prenotarlo (fino a un massimo di 5 prenotazioni contemporanee). I libri possono essere scaricati in formato ePub o talora PDF e visualizzati solo dopo aver creato un account ID Adobe, aprendo Adobe Digital Editions oppure attraverso l'applicazione mobile MLOL reader.

PANDORACAMPUS

Su questa piattaforma è possibile prendere in prestito digitale i testi degli editori Il Mulino, Carocci, Utet/De Agostini.
Per farlo bisogna:
1.    registrarsi sul sito Pandoracampus, andando a selezionare "Scegli il tuo accesso" nel box giallo "Studenti", quindi "registrati" (in alto a destra): qui devi ignorare le opzioni Facebook, Google, Idem e inserire invece l'indirizzo email che usi per la MyUnito; riceverai un'email di conferma che devi validare per attivare la registrazione;
2.    effettuare il login su Pandoracampus;
3.    accedere alla pagina https://www.pandoracampus.it/lending, dove trovi l'elenco dei volumi che puoi richiedere (puoi avere non più di due libri contemporaneamente);
4.    cliccare su "Richiedi prestito" e attendi la validazione da parte della biblioteca.
Ricevuta la validazione, per accedere al testo clicca su "i miei libri" (in alto a destra).
Il prestito dura di norma 3 mesi, ma puoi restituire il libro in anticipo (dopo 60 giorni) e se non ti serve più ti raccomandiamo di farlo, perché così permetti ad un altro studente di prenderlo in prestito (ogni libro può essere tenuto in prestito contemporaneamente da un massimo di 13 utenti, quindi non restituire un libro che non ti serve più può comportare l'impossibilità di accesso per altri studenti).
Se il libro che hai richiesto è già stato preso in prestito dal numero massimo di studenti, la tua richiesta rimarrà nell'area "Richieste in attesa" e riceverai un'email che ti informa del posticipo del prestito. Nel caso tu abbia già altri due libri in prestito, invece, il prestito non verrà registrato e riceverai un'email che ti informa che la richiesta è stata rifiutata.
 

PROQUEST EBOOK CENTRAL

Una volta raggiunta la piattaforma
∙         per la lettura del libro o dei capitoli on line non è necessario nessun passaggio. Selezionare semplicemente il pulsante "Read online" per l'intero volume o per i singoli capitoli
∙         per il download sul proprio pc dei singoli capitoli di un ebook è necessario registrarsi (gratuitamente) e una volta autenticati il download può procedere senza ulteriori formalità
∙         per il download sul proprio pc del volume intero è necessario procedere è necessario registrarsi gratuitamente alla piattaforma e la disponibilità del testo sul proprio dispositivo è a tempo. E' inoltre necessario scaricare il programma Adobe Digital Editions e crearsi sul sito Adobe un Adobe ID. Il volume preso preso in prestito una volta non sarà scaricabile una seconda volta