Eventi

In questa sezione sono presentati gli eventi che vedono o hanno visto la partecipazione delle biblioteche del Polo.

12 ed. PFF - Psicologia Film Festival

Questa edizione del PFF, diversamente dal solito, non coincide con l'anno accademico, che in questo caso avrebbe dovuto essere 2020/2021.

La programmazione del 12 PFF è avvenuta come di consueto: le stesse linee tematiche delle ultime edizioni, lo stesso numero di film, gli stessi criteri di selezione. In realtà è stato possibile proiettare solo tre dei film selezionati, nel periodo estivo e seguendo le norme di volta in volta adotatte per contrastare la diffusione del Covid-19.

1 luglio: Lucky - Psicologia Film Festival 2021

in collaborazione con Cecchi Point Casa del Quartiere all'interno della programmazione di eventi per Piazza Cecchi.

23 luglio: Un divano a Tunisi - Barriera a cielo aperto

in collaborazione con  l'Associazione del Museo Nazionale del Cinema e all'interno della cornice di eventi di Barriera a cielo aperto presso l'Arena Monterosa.

30 luglio: Un affare di famiglia (Shoplifters) - Psicologia Film Festival

in collaborazione con  l'Associazione del Museo Nazionale del Cinema presso Cascina Roccafranca, per Cascina Sotto le Stelle, rassegna realizzata all'interno del programma di Torino Estate.

Iniziative concluse

​2020

Notte europea dei ricercatori 2020

La biblioteca Peano partecipa con la sua collezione di Modelli di superfici geometriche alla Notte europea dei ricercatori 2020.
Per presentare l'attività è stato realizzato un video in collaborazione con il Politecnico di Torino nell'ambito del progetto Modell@To

La Biblioteca "F.Kiesow" del Dipartimento di Psicologia è tra i fondatori del festival.
Come nelle precedenti edizioni lo Psicologia Film Festival coincide con l'anno accademico. L'XI edizione inizia nel 2019 e termina nel 2020. Purtroppo non è stato possibile mantenere la programmazione a causa delle limitazioni necessarie per contrastare la diffusione del Covid-19. Riportiamo brevemente gli eventi in presenza e quelli organizzati in modalità remota:

25 settembre 2019: Central Airport THF - Apertura 11° Psicologia Film Festival presso Polo del '900 organizzato per il Festival delle Migrazioni 2019.
Confino a dove: quanto contano il corpo e le origini nella costruzione dell'identità” 5-6 ottobre 2019: due giorni di dibattiti, proiezioni, workshop e fotografia organizzato da Collettivo di Psicologia, Psicologia Film Festival, Biblioteca Kiesow e Associazione Sinestesia.
13 dicembre 2019: A bitter story, in collaborazione con la Cooperativa La Rondine e TOChina Alumni, presso Via Francesco Millio, 20 aTorino
29 gennaio 2020: Virgin Mountain, in collaborazione e presso Officine Creative Torino Cecchi Point
Da aprile a giugno 2020: Corti a domicilio: 8 proiezioni da remoto
16 luglio 2020: L'arte della felicità, in collaborazione e presso Cecchi Point
25 luglio 2020: Boy, in collaborazione e presso Comala

2017

• Notte europea dei ricercatori: Biblioteca "G. Peano" e Dipartimento di Matematica (29 settembre 2017). "Specchi e riflessioni: scopri il lato divertente della matematica in compagnia di Alice nel Paese delle Meraviglie".
  • La biblioteca nel salone (Salone internazionale del libro, 18-22 maggio).

Bambine e bambini un giorno all'Università. Crescere in città: Biblioteca "G. Ponzio" del Dipartimento di Chimica e Biblioteca "I. Guareschi" del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco.